01. Winterwandern
Wandern Sie mit Schneeschuhen über tiefverschneite Wiesen und durch weite Wälder und genießen Sie die Stille und die unberührte Natur.
Situato in sponda orografica sinistra del Rabbies, Pracorno colpisce subito per i suoi campi terrazzati. Intorno a questo centro abitato che conta circa 200 abitanti, il terzo per dimensioni in Val di Rabbi, si trovano numerosi altri piccoli nuclei sparsi, tra cui Favari, Ingenga, Dadi, Cagliàri, Tomasi, Pozze, Scolari, Citoi, Parolotti. Segherie e allevamenti bovini rappresentano le principali attività economiche della valle.
La chiesa fu costruita tra il 1846 e il 1850, sostituendo il precedente edificio vecchio di meno di cinquant’anni. “E’ un edificio di necessità, senza pretese di arte, che ha mira la comodità dei fedeli” (Simone Weber, 1936). L’abside fu affrescata, con scene della vita di Maria, dal mantovano Agostino Aldi (1860-1939) verso il 1937. Le statue lignee della Madonna sono della scuola gardenese della prima metà del XX secolo. Si conserva anche una tela settecentesca raffigurante la Madonna di Caravaggio.
A Pracorno si trova il Molino Ruatti, antico mulino ottocentesco oggi adibito a museo che racconta la vita di montagna. Sebbene sia stato notevolmente restaurato, si tratta di uno dei pochissimi esempi rimasti di mulino ad acqua funzionante.
Per almeno sette secoli le acque del torrente Rabbiés e dei rivi vicini hanno azionato le grandi ruote del mulino.
Le prime notizie storiche risalgono al XIII secolo, quando queste strutture vennero a far parte degli urbari del principe vescovo per la loro rilevanza economica. Qui l’attività molitoria era attiva ancora nel secolo scorso, ora ne conserva la memoria. Alla struttura produttiva sono collegati i locali d’abitazione. Sopra le ruote del mulino è dipinto un quadro che risale al 1830 raffigurante la Vergine del Caravaggio.
La Provincia Autonoma di Trento ha ristrutturato il Molino rispettando l’estetica originale diventando così un museo in cui si può ammirare come viveva un mugnaio in Val di Rabbi.
teilen
Die Nester (nidi) sind ein neues Bewertungssystem des Val di Rabbi, mit dem der Tourismusverband Rabbi Vacanze nach festgelegten Kriterien seine Ferienwohnungen bewertet.
Die Idee dahinter ist, den Gästen möglichst viel Transparenz und Informationen bei der Suche der Unterkunft zu liefern.
Wandern Sie mit Schneeschuhen über tiefverschneite Wiesen und durch weite Wälder und genießen Sie die Stille und die unberührte Natur.
Wir haben dir eine E-Mail geschickt. Um den Newsletter zu aktivieren, klicken Sie auf den Link, den Sie in der Nachricht finden, danke!
Heute
Min -4°C / Max -2°C
sereno
Morgen
Min -5°C / Max 0°C
velature lievi
Übermorgen
Min -6°C / Max -1°C
sereno