Queste giornate di sole e temperature miti, fanno già pensare alla primavera e la prima cosa che mi viene in mente, pensando a questa stagione sono le Zicorie.
Un’unica pianta conosciuta con diversi nomi
Se parlerai con chi vive in Val di Rabbi, tra la fine di marzo e l’inizio di maggio sentirai spesso parlare di Zicorie, sì perché tutti (o quasi) ne approfittano delle giornate primaverili per raccoglierle. In altri luoghi le zicorie sono chiamate dente di leone, dente di cane o cicoria selvatica, nome che più si avvicina al nostro temine dialettale Zicorie. Tutti questi termini buffi si riferiscono al Tarassaco, una pianta millenaria con tantissime proprietà e utilizzata in diversi modi.
Dove trovare le Zicorie
Dappertutto! Le Zicorie sono un’erba spontanea, che cresce nei prati in primavera. Non ha bisogno di terreni particolari e per questo trovarle è davvero semplice. Per noi rabiesi il periodo delle Zicorie è ormai una tradizione: i nostri nonni e genitori ci portavano insieme per raccoglierle nei prati attorno a casa. Si andava nei prati con un cestinoe ognuno cercava di raccoglierne il più possibile, al ritorno a casa tutti insieme le pulivamo ed erano pronte per i diversi utilizzi.
Come usare le Zicorie
Le Zicorie sono utilizzate in diversi modi: grazie al suo sapore sono molto utilizzate in cucina ma vengono anche utilizzate per le proprietà medicamentose. Le Zicorie sono infatti drenanti, depurative, disintossicanti, diuretiche digestive e antiossidanti. I nostri antenati utilizzavano tutte le parti delle Zicorie: le foglie, le radici e anche i fiori.
La Festa delle Zicorie diventa Zicoria FestiVal!
Ormai è risaputo che ai rabiesi piace fare festa e che “ogni scusa la è bona”, proprio per questo qualche anno fa in Val di Rabbi fu organizzata la Festa delle Zicorie: un weekend di festa, balli e Zicorie ovviamente. Era la prima delle feste che annunciavano l’arrivo della bella stagione e partecipavano in tanti, chi per ballare e chi per assaggiare i gustosi piatti a base di Zicorie. Negli anni, per diversi motivi la festa vera e propria non si è più fatta ed è nato il Zicoria Festival: un programma di attività ed esperienze collegate alle Zicorie da fare in Val di Rabbi. Stiamo programmando anche per quest’anno il Zicoria FestiVal, indicativamente tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Il programma includerà attività da fare con poche persone e valorizzerà i menù tematici fatti nelle malghe e nei ristoranti.
Conoscete già le Zicorie? Se continuerete a seguire il Blog della Val di Rabbi vi sveleremo nelle prossime settimane delle deliziose ricette con le Zicorie, consigli su come utilizzarle e non appena sarà possibile vi riveleremo anche il programma del Zicoria FestiVal 2021.
teilen