Settembre è in arrivo, lo si percepisce dalle giornate che piano piano si accorciano, dalla fresca brezza in quota e dal ritorno alla solita routine. Sì, l’estate sta per finire ma lascia spazio all’autunno, una stagione meravigliosa da vivere in montagna, ricca di colori, paesaggi mozzafiato e ancora tante attività da fare ed esperienze tutte da vivere!
Abbiamo raggruppato per voi le attività ed esperienze in programma quest'anno, sperando vi possano essere utili se state programmando una vacanza in autunno in Val di Rabbi.
- Escursioni per ammirare i colori autunnali
L’autunno con i suoi colori è il momento perfetto per le escursioni in montagna: i percorsi in questo periodo sono ancora tutti accessibili ma ce ne sono alcuni molto suggestivi, soprattutto per gli appassionati del foliage. Qui vi avevamo già suggerito alcuni percorsi perfetti per questa stagione.
- Latte in festa
L’evento autunnale per eccellenza in Val di Rabbi, due giorni di festa per celebrare le malghe e i prodotti caseari, festeggiando così il rientro delle mucche dall’alpeggio estivo. Quest’anno l’evento si terrà il 21 e 22 settembre. Scoprite il programma dell’evento cliccando qui.
- Malghe sognanti
Un'esperienza immersiva che combina natura, tradizione e musica per regalarvi momenti indimenticabili in alcuni dei più suggestivi luoghi della Valle, per scoprire tutta la magia dell'autunno. Parti con noi per un'escursione semplice e adatta a tutti, con te ci sarà una guida esperta che ti condurrà attraverso i panorami autunnali della Val di Sole fino a raggiungere la malga godendo di volta in volta di uno spettacolo diverso, come le note di cori di montagna o originali spettacoli teatrali.
Dopo una piacevole passeggiata, raggiungerai una delle caratteristiche malghe della valle. Qui, ti attende una merenda o un aperitivo a base di prodotti locali: formaggi, salumi, pane fresco e altre delizie preparate con ingredienti genuini e di qualità.
La tua esperienza sarà speciale perché sarà accompagnata dalle melodie dei cori di montagna dei Cantori Solandri o dalle suggestive performance del gruppo Miscele d'Aria.
I Cantori Solandri ti incanteranno con i loro canti tradizionali, mentre Miscele d'Aria ti offrirà un'esperienza innovativa di musica in cuffia, permettendoti di ascoltare i loro brani in piena armonia con la natura circostante. Alla fine dell'esperienza ti lasceremo in regalo un tagliere Val di Sole, per lasciarti un ricordo.
Ecco gli appuntamenti in Val di Rabbi:
- 20 settembre: Malga Polinar
- 27 settembre: Malga Mondent
- 12 ottobre: Malga Fratte
- 19 ottobre: Malga Stablasolo
Nella sezione dedicata agli eventi del nostro sito trovate i dettagli di tutti gli appuntamenti, con il link di prenotazione!
- Bramito del cervo
Come ogni anno, l’autunno nei boschi della Val di Rabbi diventa ancora più emozionante con il bramito del cervo, il richiamo dei cervi in amore. Potete partecipare alle escursioni accompagnate per vivere quest’esperienza, ecco le date:
- 29 settembre e 6 ottobre: bramito del cervo di giorno
- 20, 27 settembre e 5 ottobre: il bramito del cervo di sera
Potete prenotare le esperienze cliccando qui.
Quali sono le vostre attività preferite da fare in autunno? Raccontateci!
teilen