Please update your Flash Player to view content.

Mountain bike

In Val di Rabbi puoi incontrare molte vie sterrate, vie asfaltate e parecchi sentieri da percorrere con la mountain bike: ci sono percorsi semplici e percorsi più impegnativi per i veri appassionati. Il Passo Rabbi, nei pressi del Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, è un valico molto frequentato dai bikers.

2 PERCORSI CONSIGLIATI

ALLE CASCATE DI VALORZ (Val de l’Ors)
Itinerario suggestivo in ambiente naturale ed integro, ma faticoso per il dislivello che comporta. Il percorso si sviluppa nei pressi dell’abitato di San Bernardo, attraversando ampie zone prative, in cui sono distribuiti i tipici masi di montagna, per poi inoltrarsi nell’ombrosa “Val de l’Ors”, ossia la Val di Valorz fino al cospetto delle omonime imponenti cascate.

Dall’abitato di San Bernardo, nei pressi dell'Uffiicio Informazioni Rabbi Vacanze si imbocca la stradina che scende verso il torrente e sulla destra poi costeggia il torrente Rabbies dalla parte opposta della strada provinciale. Si risale così il fondovalle su questacomoda stradina sterrata tra gli splendidi e caratteristici masi sino al termine della zona prativa. Di qui, in prossimità del Ponte delle Ruaie, si imbocca sulla sinistra una strada al margine del bosco che con notevole pendenza sale alla Val Valorz. La strada prosegue con pendenza discontinua sino ad incontrare il Rio Valorz e l’area attrezzata pic-nic. Di qui con pendenza più marcata e fondo strada più sconnesso si giunge al Baito Valorz dove la strada ha termine: ottimo punto di osservazione sulle imponenti cascate e sull’ombrosa “Val de l’Ors” - Valorz. Il ritorno avviene per lo stesso percorso di salita sino a giungere ad un simpatico ponticello in legno che attraversa il rio sulla destra. Di qui si discende fino all’abitato di San Bernardo per una ripida strada sterrata nel lariceto tra le caratteristiche baite. Si scende attraverso la così detta "Via dei Masi": ottimo punto panoramico su gran parte della vallata.

IL PERCORSO DELLE CASCATE DI SAENT

Suggestivo itinerario inserito nella zona più alta della Val di Rabbi e per la maggior parte immerso nel territorio nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso permette di godere di un ambiente naturale impareggiabile e ben conservato: cascate e torrenti spumeggianti, fonti termali, animali selvatici come caprioli, camosci, cervi. Una vera immersione in ambiente alpino incontaminato. Percorso vario, tecnico e ricco di soddisfazione.

Dall’abitato di San Bernardo, nei pressi dell'Uffiicio Informazioni Rabbi Vacanze si imbocca la stradina che scende verso il torrente e sulla destra poi costeggia il torrente Rabbies dalla parte opposta della strada provinciale. Si prosegue sino al Ponte delle Ruaie. Rimanendo sullo stesso lato, proseguendo oltre il Ponte, la strada diventa sentiero ben battuto che porta sino al Ponte Casna dove si incontra una stradina asfaltata parallela alla provinciale n. 86 che conduce sino alla Località Plaze dei Forni. Si prosegue quindi a sinistra per stradina sterrata tra le prime costruzioni della località Bagni di Rabbi, passando a fianco della bella e antica segheria veneziana ristrutturata dal Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, sino alle Terme di Rabbi (interessante una visita allo stabilimento con assaggio dell’acqua ferrugginosa - la scoperta e l’utilizzazione delle acque risale agli ultimi decenni del 1600). Si continua ora in leggera salita su strada asfaltata in direzione “Plan”. Subito dopo il parcheggio Garnd Hotel-Terme di Rabbi, a sinistra, si notano le indicazioni per la Cascata del Ragaiolo. La strada sterrata, con pendenza moderata, sovrasta le zone prative del fondovalle e l’area attrezzata per campeggio estivo, sino ad arrivare al ponte della cascata. Una breve sosta gustando il fresco umido pulviscolo sollevato dalla cascata ci rinfranca per affrontare il tratto ripido di strada che conduce alla Malga Fratte Bassa. La strada boschiva, immersa nel fitto bosco di abeti, ha una lunghezza di 2 km e, pur avendo il fondo compatto, impegna notevolmente. La Malga Fratte Bassa, posta su di una spianata dominante offre un’ottima occasione per ammirare le cascate, gli alti pascoli e le cime spesso innevate. Qui è necessario prestare particolare attenzione alle indicazioni sulla destra per Fontanino-Malga Stablasolo. Un sentiero attraversa il pascolo della malga sul versante nord per entrare poi nel bosco; il suo percorso è stupendo, ideale per chi ama la mountain bike con passaggi tecnici, il superamento di strette serpentine, brevi serie di scalini, veloci tratti in equilibrio, sino alla Località Fontanino. Questa zona, di particolare rilievo faunistico-ambientale per la presenza soprattutto di cervi e caprioli, impone il silenzio ed il massimo rispetto.
Dalla località Fontanino, chiamata così per la presenza di un’evidente sorgente di acqua ferrugginosa, si sale per strada sterrata sino alla Malga Stablasolo (consigliato assaggio latte e derivati e salumi tipici). Di qui, seguendo le indicazioni per le cascate di Saent, si supera un ripido pendio di terra, resto di una imponente frana, attraversando un piccolo ruscello e di nuovo in salita sino in prossimità del Centro Visita “Stablet”. Inizia qui il percorso pedonale delle cascate. Poco più in basso in direzione delle cascate, una stradiana con pendenza moderata attraversa il torrente Rabbies per diventare, sul lato opposto, sentiero. Lo si percorre con passaggi tecnici entrando nel bosco fitto sino a ricollegarsi ad una strada sterrata che sale poco più in alto della località Coler. La strada discende rapidamente fino ad incontrate la strada asfaltata che proviene da Piazzola. La si percorre nell’aperto lariceto sino in prossimità della Località di Somrabbi dove, a sinistra, si imbocca una stradina boschiva con alcuni ripidi saliscendi che sale costeggiando le alte zone prative della Valle superando le Località Serra, Cavallar e di qui rapidamente, attraverso svariati antichi nuclei abitativi, si giunge a San Bernardo.

Neu

Via delle Malghe

VIA DELLE MALGHE   Oltre 100 km di sentieri da fare in più tappe, attrezzati con segnaletica dedic...

Attività settimanali

3ATTIVITA' SETTIMANALI in VAL DI RABBI   ESTATE 2017   Scarica l'opuscolo: clicc...

RabbiExplore

RABBI EXPLORE.....VIVI LA TUA AVVENTURA!   Venendoci a trovare a San Bernardo, puoi:   Ped...

Natour Biowatching in Val di Rabbi

Programma del corso di Natour Biowatching in Val di Rabbi, Trentino   Da VENERDI' 16 a DOMENICA 18...

IL SENTIERO DI VALORZ

Il sentiero di Valorz invita a una passeggiata tra prati e boschi, alla scoperta di un ambiente unic...

>> vedi

Percorso dell'acqua e ponte sospeso

PERCORSO DELL’ACQUA E PONTE SOSPESO   L’acqua, in tutte le sue declinazioni, è l’elemento dominant...